Programma F1® 2025
14 Mar - 16 Mar
Melbourne
Louis Vuitton Australian Grand Prix 2025
Il Gran Premio d'Australia è una gara amata sia dai team che dai tifosi: l'atmosfera è fantastica, il clima è solitamente caldo e la pista è vicina alla vivace città di Melbourne. Dato che il circuito australiano è una struttura semipermanente, c'è un alto livello di evoluzione della pista nel corso del fine settimana. L'anno scorso sono state apportate alcune modifiche importanti al tracciato, spostando quattro vertici delle curve e aggirando completamente due curve lente. Anche la pista è stata riasfaltata e la pit lane allargata.

21 Mar - 23 Mar
Shanghai
Formula 1 Heineken Chinese Grand Prix 2025
Visto dall'alto il circuito sembra un fiore. Il lungo rettilineo centrale, su cui si affaccia l'enorme media center in vetro rialzato rispetto alla pit lane, termina con una stretta curva a destra che si chiude a formare quasi un cerchio completo. La pista è ampia per favorire i sorpassi, mentre le curve sono tutte diverse l'una dall'altra e rappresentano quasi l'80% del tempo sul giro: rappresentando una seria sfida in termini di accelerazione laterale e usura delle gomme. L'altra grande incognita è il tempo, con Shanghai quasi come una sede nuova di zecca quest'anno.

4 Apr - 6 Apr
Suzuka
Formula 1 Lenovo Japanese Grand Prix 2025
Uno dei circuiti preferiti da tutti i piloti quest'anno ha una nuova fascia oraria nel calendario, che si spera possa portare a condizioni meteorologiche più costanti, ma apre anche alcuni punti interrogativi. La sfida è fantastica: un’ampia varietà di curve veloci e scorrevoli impongono carichi laterali elevati sullo pneumatico, ma ci sono anche alcune frenate pesanti e curve più strette. La prima metà del giro è essenzialmente una serie continua di curve che riscaldano molto le gomme, senza rettilinei significativi dove possano raffreddarsi.

11 Apr - 13 Apr
Sakhir
Formula 1 Gulf Air Bahrain Grand Prix 2025
Sakhir è una pista che mette a dura prova gli pneumatici posteriori, con un alto livello di trazione e aderenza necessari per ottenere buoni tempi sul giro. Nel deserto, è normale avere sabbia sulla pista che può abbassare i livelli di aderenza, soprattutto all'inizio di una sessione. La gestione delle gomme è importante e rimane fondamentale per ottenere un buon ritmo di qualifica e di gara. Poiché la gara inizia nel pomeriggio e termina la sera, le temperature scendono per tutta la gara, influenzando il comportamento degli pneumatici. Il Bahrein viene utilizzato anche per i test pre-campionato.

18 Apr - 20 Apr
Jeddah
Formula 1 Stc Saudi Arabian Grand Prix 2025
Jeddah è un'altra gara che si terrà sotto i riflettori ed è anche il secondo circuito più veloce del calendario: solo Monza ha una velocità media più alta. A differenza della maggior parte dei circuiti cittadini, le curve qui sono veloci e ampie, mettendo a dura prova le gomme a causa degli elevati carichi laterali.

2 Mag - 4 Mag
Miami
Formula 1 Crypto.Com Miami Grand Prix 2025
Per il secondo anno consecutivo, questa stagione si terranno tre Gran Premi negli Stati Uniti d'America, di cui Miami sarà il primo. È una pista temporanea che gira attorno all’Hard Rock Stadium: la casa dei Miami Dolphin. Con tre lunghi rettilinei e un mix di curve a bassa e ad alta velocità, Miami rappresenta una sfida simile per i piloti - e per gli pneumatici - a quella dell'Albert Park all'inizio della stagione.

16 Mag - 18 Mag
Imola
Formula 1 AWS Gran Premio Del Made In Italy e dell'Emilia-Romagna 2025
La F1 è tornata con successo a Imola nel 2020 dopo una pausa di 14 anni ed è la prima delle due gare in Italia. Il circuito è veloce, ampio e accidentato, il che significa che gli pneumatici devono essere in grado di resistere alle forti forze e sollecitazioni prodotte. La gestione degli pneumatici è fondamentale, con le curve più lente che richiedono buoni livelli di trazione.

23 Mag - 25 Mag
Monaco
Formula 1 Tag Heuer Grand Prix De Monaco 2025
Monaco è la gara più famosa della stagione e fiore all'occhiello della F1, che si svolge su un circuito cittadino nel Principato di Monte Carlo. È il circuito più lento dell’anno e l’usura degli pneumatici è bassa, quindi qui il grip meccanico e gli alti livelli di carico aerodinamico a bassa velocità sono molto importanti. Il sorpasso è quasi impossibile, ponendo l'accento sulle qualifiche. Con barriere strette e numerosi incidenti, la safety car spesso ha un'influenza sull'esito della gara.

30 Mag - 1 Giu
Barcelona
Formula 1 Aramco Gran Premio De España 2025
Barcellona è ben nota a tutti i piloti e ai team per i numerosi test che sono stati condotti lì nel corso degli anni, ma non è stato così nelle ultime stagioni, con i test pre-campionato che si sono svolti invece in Bahrein. Il layout è una miscela di diverse curve da media ad alta velocità che mettono alla prova ogni aspetto delle prestazioni degli pneumatici. È uno dei circuiti più impegnativi per gli pneumatici: in particolare sul lato sinistro della vettura, soprattutto a causa della famosa Curva 3.

13 Giu - 15 Giu
Montreal
Formula 1 Pirelli Grand Prix Du Canada 2025
Il Circuit Gilles Villeneuve è una pista semipermanente, quindi all’inizio del weekend di gara la pista è molto “verde” e scivolosa. Tuttavia, ci sono molti cambiamenti in pista poiché durante il fine settimana viene depositata più gomma. Questa pista sottopone molto gli pneumatici a stress longitudinale ed è molto impegnativa in termini di frenata e trazione. La superficie offre poca aderenza, il che può far scivolare maggiormente le auto. Le gomme posteriori sono particolarmente sollecitate su questa pista, a causa della trazione richiesta in uscita dalle curve a bassa e media velocità, mentre il meteo è spesso imprevedibile.

27 Giu - 29 Giu
Spielberg
Formula 1 MSC Cruises Austrian Grand Prix 2025
L'Austria è rientrata nel calendario nel 2014, essendo stata assente dal 2003. Conosciuto come Red Bull Ring nella sua ultima incarnazione, ora presenta due rettilinei principali e curve per lo più strette. Di conseguenza, le velocità medie sono generalmente basse, il che significa che le vetture devono fare affidamento sull’aderenza meccanica degli pneumatici più che sul carico aerodinamico. Poiché la maggior parte delle curve sono a destra, gli pneumatici a sinistra dell'auto svolgono la maggior parte del lavoro, ma la sezione interna assorbe la maggior parte dell'energia dagli pneumatici.

4 Lug - 6 Lug
Silverstone
Formula 1 Qatar Airways British Grand Prix 2025
Silverstone è una pista estremamente impegnativa per gli pneumatici. L'aerodinamica gioca un ruolo più importante dell'aderenza meccanica, a causa delle velocità medie elevate. Il circuito comprende una serie di curve ad altissima velocità con alcune sezioni più lente e complesse. C'è sempre il rischio di pioggia a Silverstone, ma quando è asciutto, le temperature possono essere piuttosto elevate: questo significa che è necessaria una scelta versatile di pneumatici.

25 Lug - 27 Lug
Spa-Francorchamps
Formula 1 Moet & Chandon Belgian Grand Prix 2025
Spa-Francorchamps è uno dei circuiti più iconici del calendario di Formula 1, caratterizzato da esigenze estreme. È la pista che sottopone gli pneumatici al carico verticale di picco più elevato durante la stagione, nel famoso tratto dall'Eau Rouge al Raidillon. La superficie ondulata di Spa fa sì che gli pneumatici lavorino duramente come parte delle sospensioni della vettura, sottoponendo a forti sollecitazioni la struttura. Il tempo può anche essere molto variabile, asciutto in alcune parti e bagnato in altre, quindi scegliere la mescola e la strategia giuste è fondamentale.

1 Ago - 3 Ago
Budapest
Formula 1 Lenovo Hungarian Grand Prix 2025
L'Ungheria è una pista stretta e tortuosa, essendo anche il circuito permanente più lento dell'anno. Ciò significa che viene trasmesso molto più calore attraverso gli pneumatici rispetto a un layout più fluido perché sono costantemente in funzione. Bilanciare le esigenze di velocità e durata è fondamentale per ottenere il massimo dalla mescola. I sorpassi sono tradizionalmente difficili su questa pista, quindi i piloti devono usare la strategia per guadagnare posizione in pista.

29 Ago - 31 Ago
Zandvoort
Formula 1 Heineken Dutch Grand Prix 2025
Zandvoort è stato sottoposto a un'ampia riqualificazione del circuito prima del suo ritorno in Formula 1 nel 2020, con l'aggiunta di due nuove curve sopraelevate uniche. Questa curvatura ha reso sia la curva Hugenholtzbocht che l'ultima curva più veloci rispetto al precedente periodo di F1 del circuito, terminato nel 1985. Gli pneumatici vengono spinti al massimo nelle lunghe e veloci curve a destra di Scheivlak e nelle curve Arie Luyendijkbocht, rendendo la gestione degli pneumatici un fattore chiave fattore determinante nella gara.

5 Set - 7 Set
Monza
Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025
Il Gran Premio d'Italia è il Gran Premio di casa di Pirelli, Monza, situato a solo mezz'ora dalla sede dell'azienda a Milano. C'è sempre un'atmosfera speciale grazie a tanti tifosi appassionati, la maggior parte dei quali tifano per una sola squadra: la Ferrari. La pista è caratterizzata da velocità elevate e frenate violente, che impongono molta energia agli pneumatici, tra i più performanti di tutta la stagione. Ci sono anche un certo numero di cordoli alti, il che significa che gli pneumatici devono assorbire costantemente forti impatti.

19 Set - 21 Set
Baku
Formula 1 Qatar Airways Azerbaijan Grand Prix 2025
Baku è il circuito cittadino più veloce del calendario, che attraversa il centro della capitale azera, con alcune curve strette a 90 gradi e rettilinei ad alta velocità. Il tracciato è stato progettato dal famoso architetto di circuiti Hermann Tilke e incorpora caratteristiche uniche come una sezione del castello in salita estremamente stretta, che è spesso teatro di incidenti, e un rettilineo che corre lungo il lungomare. L'anno scorso la pista è stata interamente riasfaltata.

3 Ott - 5 Ott
Marina Bay
Formula 1 Singapore Airlines Singapore Grand Prix 2025
Singapore, l'originale gara notturna di Formula 1, ha 23 curve con una superficie a bassa aderenza che si evolve notevolmente man mano che viene depositata più gomma. Il degrado non è solitamente un problema a condizione che lo slittamento delle ruote, che può portare a surriscaldamento e formazione di vesciche, sia controllato nelle curve più lente. Le mescole più morbide sono le più adatte per questa gara e poiché le alte temperature della pista tendono a scendere durante il Gran Premio, possono dare una svolta interessante alla strategia.

17 Ott - 19 Ott
Austin
Formula 1 MSC Cruises United States Grand Prix 2025
Già affermato come il favorito di squadre e spettatori, Austin presenta una varietà di salite, oltre ad alcuni tratti lenti e tecnici alternati a tratti molto veloci. È un ottimo test per le capacità a tutto tondo di uno pneumatico, con le richieste di trazione in uscita dalle curve lente tanto importanti quanto l’aderenza laterale nelle curve ad alta velocità. Il tempo può essere un fattore importante all'inizio dell'inverno in Texas.

24 Ott - 26 Ott
Mexico City
Formula 1 Gran Premio De La Ciudad De México 2025
L'Autodromo Hermanos Rodriguez presenta un lunghissimo rettilineo e un'enorme sezione dello stadio nell'ultima parte del giro, ricavato da un ex campo da baseball, che ospita anche una cerimonia del podio unica. A un'altitudine di 2.200 metri la resistenza aerodinamica è minore, il che significa che è necessaria una maggiore aderenza meccanica da parte degli pneumatici. Di conseguenza, le mescole più morbide tendono ad essere nominate.

7 Nov - 9 Nov
Sao Paulo
Formula 1 MSC Cruises Grande Prêmio De São Paulo 2025
Il Brasile è uno dei mercati più grandi per Pirelli al di fuori dell’Italia, quindi questo Gran Premio è sempre molto impegnativo. Il tracciato è uno dei più brevi ma anche uno dei più impegnativi dell'anno. Ci sono alcuni grandi dislivelli e il tracciato può essere accidentato, il che rende difficile per le gomme trovare trazione e aumenta anche le esigenze fisiche dei piloti. Il circuito simile ad un anfiteatro è amato dai tifosi, dalle squadre e dai piloti.

20 Nov - 22 Nov
Las Vegas
Formula 1 Heineken Las Vegas Grand Prix 2025
Las Vegas è stata una novità assoluta nel calendario, offrendo uno spettacolo imperdibile. Con i suoi 6,1 km, è il terzo circuito più lungo della Formula 1 dopo Spa e Jeddah, e con 17 curve per lo più scorrevoli è anche uno dei più veloci, con molte opportunità di sorpasso. La corsa prende il via molto tardi la notte, con temperature che possono essere anche estremamente fredde; rendendo difficile ottenere il meglio dalle gomme.

28 Nov - 30 Nov
Lusail
Formula 1 Qatar Airways Qatar Grand Prix 2025
Lusail è una pista ad alta velocità in cui una curva confluisce nell'altra, il che rende importante stabilire un ritmo solido fin dall'inizio. Alcuni piloti hanno paragonato Losail al Mugello in Italia poiché entrambi sono una corsa veloce ed emozionante. È dura per le gomme, con l’anteriore sinistra che deve lavorare di più. Sorpassare non è mai particolarmente facile, ma trovare la zona di frenata giusta è una sfida particolare: è molto facile commettere un errore. Un pericolo particolare è la sabbia che arriva dal deserto, che può influenzare i livelli di aderenza.

5 Dic - 7 Dic
Yas Marina
Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix 2025
Abu Dhabi ospiterà il finale di stagione e forse anche quello che deciderà il titolo. La pista è generalmente liscia, quindi il degrado è basso, ma è diventata più veloce da quando è stata rimodellata nel 2021 per renderla più scorrevole. Il circuito offre una varietà di velocità e curve, quindi gli pneumatici devono resistere a una serie di esigenze. Dato che la gara inizia nel tardo pomeriggio e prosegue fino al tramonto, la temperatura ambientale e quella della pista tendono a scendere man mano che la gara prosegue, il che può influenzare il ritmo di gara e le decisioni strategiche.
