Dati tecnici
Misura | Marcatura/Versione | Brand | Model |
---|---|---|---|
275/35ZR20 XL (102Y) TR-RS(N0) | XL (N0) | PORSCHE | 911 (TYPE 992) GT3 RS |
335/30ZR21 XL (109Y) TR-RS(N0) | XL (N0) | PORSCHE | 911 (TYPE 992) GT3 RS |
265/35ZR21 XL (101Y) TR-RS(NF0) ELT | XL (NF0) | PORSCHE | TAYCAN TURBO GT |
305/30ZR21 XL (104Y) TR-RS(NF0) ELT | XL (NF0) | PORSCHE | TAYCAN TURBO GT |
*305/30ZR19 (98Y) TR-RS | - | FORD | MUSTANG DARKHORSE |
*315/30ZR19 (100Y) TR-RS | - | FORD | MUSTANG DARKHORSE |
* Disponibile solo negli Stati Uniti
AVVERTENZA DI SICUREZZA: il pericolo può derivare da un uso improprio. Seguire le istruzioni del produttore degli pneumatici. Fare riferimento alle raccomandazioni del produttore dell'auto in merito al montaggio degli pneumatici per ciascun modello.
Domande frequenti
Pressione di esercizio
P Zero™ Trofeo RS ha una struttura rigida quindi non necessita necessariamente di una pressione aggiuntiva per fornire prestazioni. Infatti sono progettati per funzionare a pressioni intorno a 2,2 bar (a caldo), anche se la pressione ottimale esatta dipende dal tipo di veicolo.
La pressione operativa raggiunta quando il pneumatico è completamente riscaldato alla temperatura di esercizio è fondamentale per comprendere l'assetto del veicolo.
Si noti che la differenza di pressione tra “caldo” e “freddo” può essere significativa, in genere intorno a 0,5 bar.
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La pressione operativa raggiunta quando il pneumatico è completamente riscaldato alla temperatura di esercizio è fondamentale per comprendere l'assetto del veicolo.
Si noti che la differenza di pressione tra “caldo” e “freddo” può essere significativa, in genere intorno a 0,5 bar.
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Come posso impostare correttamente la pressione dei pneumatici?
Impostare la pressione degli pneumatici a freddo a circa 0,4 bar (6 libbre/cmq) in meno rispetto alla pressione di esercizio richiesta. Guidare l’auto sul circuito per 3-4 giri per portare gli pneumatici in temperatura, rientrare nella corsia dei box e reimpostare immediatamente le pressioni alla pressione di esercizio richiesta. Se possibile, continuare a controllare le pressioni “a caldo” durante l’utilizzo in circuito. Pirelli raccomanda l'uso di aria compressa normale.
Aria compressa (preferibilmente secca) per gonfiare il pneumatico, a condizione che vengano seguite le procedure sopra descritte. Non sono necessari gas speciali come l'azoto, a meno che la fonte d'aria non sia eccessivamente umida. Utilizzare sempre un manometro di alta qualità per ottenere risultati coerenti. Si raccomanda l'uso di steli delle valvole in metallo anziché in gomma, in quanto più resistenti alle alte temperature.
Prima di lasciare il circuito e dopo che i pneumatici si sono raffreddati, NON DIMENTICARE DI RIPRISTINARE LE PRESSIONI DEI PNEUMATICI ALLE PRESSIONI DI GONFIAMENTO STANDARD CONSIGLIATE DAL PRODUTTORE DEL VEICOLO.
Aria compressa (preferibilmente secca) per gonfiare il pneumatico, a condizione che vengano seguite le procedure sopra descritte. Non sono necessari gas speciali come l'azoto, a meno che la fonte d'aria non sia eccessivamente umida. Utilizzare sempre un manometro di alta qualità per ottenere risultati coerenti. Si raccomanda l'uso di steli delle valvole in metallo anziché in gomma, in quanto più resistenti alle alte temperature.
Prima di lasciare il circuito e dopo che i pneumatici si sono raffreddati, NON DIMENTICARE DI RIPRISTINARE LE PRESSIONI DEI PNEUMATICI ALLE PRESSIONI DI GONFIAMENTO STANDARD CONSIGLIATE DAL PRODUTTORE DEL VEICOLO.
Track day: cosa devo sapere prima di entrare in un circuito?
Prima di portare l'auto su un circuito è importante avvalersi della consulenza di un professionista per quanto riguarda la preparazione dell'auto e l'installazione di dispositivi di sicurezza specializzati.
Ad esempio, per la guida in circuito è essenziale installare una cintura di sicurezza multipunto a bretella completa con attacchi a sgancio rapido. Questo equipaggiamento terrà il conducente ben saldo al sedile (che deve essere controllato per verificarne il fissaggio): una caratteristica essenziale in caso di incidente, ma anche molto auspicabile durante le curve e le frenate più brusche. L'efficacia della cintura di sicurezza può essere ulteriormente migliorata dall'uso di un sedile da corsa, che offre un ulteriore supporto laterale per mantenere il conducente in posizione durante le curve più difficili. È consigliabile anche l'installazione di un roll bar. Altri equipaggiamenti, come una gabbia di sicurezza, estintori, ecc. possono essere considerati necessari a seconda dell'attività svolta.
Anche in questo caso, si consiglia di rivolgersi a un professionista per sapere cosa è necessario.
Ad esempio, per la guida in circuito è essenziale installare una cintura di sicurezza multipunto a bretella completa con attacchi a sgancio rapido. Questo equipaggiamento terrà il conducente ben saldo al sedile (che deve essere controllato per verificarne il fissaggio): una caratteristica essenziale in caso di incidente, ma anche molto auspicabile durante le curve e le frenate più brusche. L'efficacia della cintura di sicurezza può essere ulteriormente migliorata dall'uso di un sedile da corsa, che offre un ulteriore supporto laterale per mantenere il conducente in posizione durante le curve più difficili. È consigliabile anche l'installazione di un roll bar. Altri equipaggiamenti, come una gabbia di sicurezza, estintori, ecc. possono essere considerati necessari a seconda dell'attività svolta.
Anche in questo caso, si consiglia di rivolgersi a un professionista per sapere cosa è necessario.