P ZERO™
TROFEO RS

Godetevi la pista con prestazioni vincenti

Vincitore del test 2024

Dalla rivista AutoBild Sportscars, numero 06/2024.​
Testate su 3 semi-slick. Dimensioni 275/35 R 20 – 335/30 R 21

Progettato per hypercar e supercar per massimizzare principalmente le prestazioni sull'asciutto in pista attraverso un profilo ultra basso e un nuovo disegno del battistrada asimmetrico estremo che fornisce aderenza elevata, eccellente frenata sull'asciutto ed equilibrio ottimale nella manovrabilità sull'asciutto, pur mantenendo consistenza e durata. Il P Zero™ Trofeo RS, omologato per l'uso su strada, consente al pilota di sfruttare tutte le prestazioni della vettura grazie a materiali e tecnologie avanzati derivati ​​direttamente dall'esperienza motorsport di Pirelli.

Struttura/Profilo
• Impronta dinamica ottimizzata grazie al design della geometria virtuale per offrire la massima aderenza laterale durante l'accelerazione longitudinale data dalla massiccia coppia dei veicoli.
• Spalla semi-slick per garantire un'area di contatto più ampia in condizioni di guida estreme.

Nuovi materiali
• Nuovi rinforzi per stabilizzare le prestazioni nella manovrabilità dura ad alta temperatura.
• Le nuove mescole con un ampio range di lavoro si concentrano sul tempo sul giro e sulla resistenza in pista.

Nuovo processo da Motorsport Technology
• Pieno controllo della geometria e dei volumi.
• Processo derivato dall'esperienza nel motorsport.



Dati tecnici

Misura
Marcatura/Versione
Brand
Model
275/35ZR20 XL (102Y) TR-RS(N0)
XL (N0)
PORSCHE
911 (TYPE 992) GT3 RS
335/30ZR21 XL (109Y) TR-RS(N0)
XL (N0)
PORSCHE
911 (TYPE 992) GT3 RS
265/35ZR21 XL (101Y) TR-RS(NF0) ELT
XL (NF0)
PORSCHE
TAYCAN TURBO GT
305/30ZR21 XL (104Y) TR-RS(NF0) ELT
XL (NF0)
PORSCHE
TAYCAN TURBO GT
*305/30ZR19 (98Y) TR-RS
-
FORD
MUSTANG DARKHORSE
*315/30ZR19 (100Y) TR-RS
-
FORD
MUSTANG DARKHORSE

* Disponibile solo negli Stati Uniti

AVVERTENZA DI SICUREZZA: il pericolo può derivare da un uso improprio. Seguire le istruzioni del produttore degli pneumatici. Fare riferimento alle raccomandazioni del produttore dell'auto in merito al montaggio degli pneumatici per ciascun modello.

Domande frequenti
P Zero™ Trofeo RS ha una struttura rigida quindi non necessita necessariamente di una pressione aggiuntiva per fornire prestazioni. Infatti sono progettati per funzionare a pressioni intorno a 2,2 bar (a caldo), anche se la pressione ottimale esatta dipende dal tipo di veicolo.

La pressione operativa raggiunta quando il pneumatico è completamente riscaldato alla temperatura di esercizio è fondamentale per comprendere l'assetto del veicolo.

Si noti che la differenza di pressione tra “caldo” e “freddo” può essere significativa, in genere intorno a 0,5 bar.

Scopri di più
Impostare la pressione degli pneumatici a freddo a circa 0,4 bar (6 libbre/cmq) in meno rispetto alla pressione di esercizio richiesta. Guidare l’auto sul circuito per 3-4 giri per portare gli pneumatici in temperatura, rientrare nella corsia dei box e reimpostare immediatamente le pressioni alla pressione di esercizio richiesta. Se possibile, continuare a controllare le pressioni “a caldo” durante l’utilizzo in circuito. Pirelli raccomanda l'uso di aria compressa normale.

Aria compressa (preferibilmente secca) per gonfiare il pneumatico, a condizione che vengano seguite le procedure sopra descritte. Non sono necessari gas speciali come l'azoto, a meno che la fonte d'aria non sia eccessivamente umida. Utilizzare sempre un manometro di alta qualità per ottenere risultati coerenti. Si raccomanda l'uso di steli delle valvole in metallo anziché in gomma, in quanto più resistenti alle alte temperature.

Prima di lasciare il circuito e dopo che i pneumatici si sono raffreddati, NON DIMENTICARE DI RIPRISTINARE LE PRESSIONI DEI PNEUMATICI ALLE PRESSIONI DI GONFIAMENTO STANDARD CONSIGLIATE DAL PRODUTTORE DEL VEICOLO.
Prima di portare l'auto su un circuito è importante avvalersi della consulenza di un professionista per quanto riguarda la preparazione dell'auto e l'installazione di dispositivi di sicurezza specializzati.

Ad esempio, per la guida in circuito è essenziale installare una cintura di sicurezza multipunto a bretella completa con attacchi a sgancio rapido. Questo equipaggiamento terrà il conducente ben saldo al sedile (che deve essere controllato per verificarne il fissaggio): una caratteristica essenziale in caso di incidente, ma anche molto auspicabile durante le curve e le frenate più brusche. L'efficacia della cintura di sicurezza può essere ulteriormente migliorata dall'uso di un sedile da corsa, che offre un ulteriore supporto laterale per mantenere il conducente in posizione durante le curve più difficili. È consigliabile anche l'installazione di un roll bar. Altri equipaggiamenti, come una gabbia di sicurezza, estintori, ecc. possono essere considerati necessari a seconda dell'attività svolta.

Anche in questo caso, si consiglia di rivolgersi a un professionista per sapere cosa è necessario.

Trova un rivenditore

Scopri il tuo Pit Stop perfetto: trova un rivenditore di pneumatici Premier Motorsport vicino a te!